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Garanzie e Modalità di Assistenza

08Tutti i prodotti venduti sul sito www.dynabit.it sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore (fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto) e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà via e-mail in formato PDF e compilare eventuale modulo RMA nel caso in cui l’assistenza sia di competenza di dynabit.it. Il cliente con l'accettazione del contratto di acquisto, prende atto delle modalità di Assistenza in vigore al momento del ricorso. Se a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da dynabit.it. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità Dynabit S.a.S., provvede al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Il cliente dovrà far pervenire il bene presso la sede operativa di Dynabit in Via Venezia, 52/A a Parma (PR). Nel caso in cui per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Dynabit S.a.S. potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori. Se a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Dynabit S.a.S.

8.1Il Consumatore (qualsiasi persona fisica che, nei contratti di vendita di beni di consumo, agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale eventualmente svolta, e comunque acquista utilizzando il codice fiscale e non la partita iva), nel caso in cui, entro due anni dalla consegna della merce acquistata, si manifestino difetti di conformità, ha diritto di rivolgersi al fornitore richiedendo la riparazione del bene. Se il rimedio richiesto è oggettivamente impossibile, il fornitore potrà proporre al consumatore una sostituzione con altro oggetto di pari o superiori caratteristiche, oppure il rimborso del valore dello stesso, se la segnalazione di malfunzionamento verrà inviata entro i primi 6 mesi dal ricevimento dell'oggetto, verrà riconosciuto l'intero valore al costo dello stesso, successivamente tale valore sarà calcolato sulla base della vetustà del bene, ovvero; sottraendo il 20% del costo dello stesso per il primo anno ed un ulteriore 10% semmai la segnalazione di malfunzionamento fosse stata inviata durante il secondo anno.

8.2Il consumatore, ove non accetti il rimedio alternativo, può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti condizioni: a) la riparazione o la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo; c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha recato notevoli inconvenienti al consumatore. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene (art. 1519 quater c.c.).

8.3La denunzia del vizio deve essere fatta entro due mesi dalla scoperta, a pena di decadenza (art. 1519-sexies c.c.).

8.4Il Consumatore, per richiedere il rimedio della sostituzione o riparazione, dovrà effettuare apposito reclamo seguendo la procedura indicata al successivo punto n. 10.

8.5Il fornitore, previa imprescindibile comunicazione del codice di rientro, potrà autorizzare il rientro del prodotto per la verifica da effettuarsi nel relativo centro assistenza utilizzato dallo stesso. Le spese di rientro saranno anticipate dal consumatore. I rischi relativi al trasporto della merce sono a carico del mittente che potrà liberamente scegliere se assicurare la spedizione senza alcun obbligo di rimborso a carico del fornitore. Non saranno accettate le spedizioni inviate in "porto assegnato" se non preventivamente concordate con il fornitore. Nel caso in cui venga riscontrato il vizio lamentato il fornitore provvederà ad eseguire, in un congruo termine, il rimedio concordato nonché all'accredito delle spese di spedizione sostenute ad eccezione di quelle per servizi non ordinari. Il fornitore si riserva la facoltà di addebitare al cliente le eventuali spese sostenute per la verifica del prodotto e per la rispedizione dello stesso, qualora esso risultasse integro e funzionante ovvero privo del difetto di conformità lamentato e riferibile alla data della consegna, differentemente da quanto dichiarato dal cliente.

8.6I Clienti "non consumatori" (cioè che acquistano con partita iva) per eventuali sostituzioni o riparazioni potranno rivolgersi direttamente ai centri assistenza. In ogni caso di richiesta di risoluzione contrattuale o riduzione del prezzo ex art.1492 c.c. la stessa dovrà essere preceduta dall'invio di idonea certificazione del centro assistenza autorizzato sulla esistenza e natura del vizio lamentato. Solo dopo la ricezione di detta certificazione si procederà alla evasione della richiesta.

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